Coaching LAB

Il coaching Lab è un laboratorio strutturato per fornire ai manager le competenze di coaching per agire il loro ruolo di leader sviluppando i talenti , la motivazione e quindi la performance delle proprie persone.

Il coaching Lab è diviso in step progressivi e se frequentato nel suo complesso può dare accesso al processo di certificazione ICF per diventare coach accreditati a livello internazionale.

I vantaggi per l’azienda di avere dei Coach interni sono diversi: supporto all’inserimento in un nuovi ruoli, integrazione di neo assunti, affiancamento per una migliore integrazione e applicazione delle attività formativa nel lavoro corrente, potenziando le attività formative, lavorando sulla dimensione del come e del fare. Il valore peculiare di un Corporate Coach interno è la familiarità con il linguaggio e le tematiche aziendali. Inoltre l grande valore dei Corporate Coach interni, è che hanno la possibilità di accompagnare i coachee su temi delicatissimi che l’azienda decide di non voler condividere all’esterno, mantenendo il know–how in ambito aziendale.
Allo stesso tempo la figura del coach interno potrebbe presentare degli aspetti “critici” rispetto ai coach esterni. Tra questi, ad esempio il timore del coachee di toccare contenuti che possano essere valutati con eventuali ripercussioni su altri aspetti della vita lavorativa.
In tal senso la garanzia del rispetto totale della privacy e della riservatezza in merito ai contenuti delle sessioni di coaching, è uno dei principi fondamentali del codice etico delineato da ICF. Anche per questo motivo Il codice etico ICF è oggetto di studio approfondito durante il percorso proposto non solo a livello teorico ma anche nella sua declinazione in specifici comportamenti.
Il coaching LAB prevede, inoltre, un’attività di accompagnamento all’implementazione dei processi di coaching affinchè le persone formate come coach siano impiegate al meglio in accordo con il contesto e le esigenze aziendali.

Visioning e design

Il coaching LAB prende le mosse da una fase preliminare di analisi del contesto aziendale che mira ad individuare

  • I bisogni di coaching dell’organizzazione rispetto al presente e alla strategia futura
  • Le caratteristiche e I profili dei possibili destinatari
  • La visione dei processi di coaching che si intende implementare
  • L’allineamento tra il percorso proposto e I valori aziendali
  • I benefici e I risultati attesi per I partecipanti , per i futuri destinatari e per l’organizzazione nel suo complesso
  • L’individuazione di indicatori di misurazione del ROI

In generale questa fase ha l’obiettivo di creare piena consapevolezza sul cambiamento che si vuole generare attraverso l’intervento, condividendo con tutti gli stakeholder i messaggi chiave da trasmettere, i risultati attesi, i benefici e i nuovi processi da implementare.
Il successo dell’iniziativa è infatti legato non solo all’efficacia del delivery della formazione, ma anche e soprattutto alla possibilità che i partecipanti avranno di poter applicare e integrare quanto appreso nella propria realtà lavorativa quotidiana.

Supporto alla Comunicazione

La strategia di comunicazione sarà organizzata su varie fasi quali ad esempio

  • Coinvolgere gli stakeholder interni in riunioni di condivisione della strategia di comunicazione
  • Preparare la comunicazione da diffondere, evidenziando anche dati oggettivi sui benefici del coaching in azienda
  • Comunicare il progetto attraverso gli strumenti di comunicazione interna (intranet, newsletter, bacheca, ecc)
  • Verificare con gli stakeholder interni l’andamento della strategia
  • Organizzare un Kick-off di progetto per lanciare l’iniziativa

 

Training

Il training si articola in un percorso in due step :

    • Coaching Foundation Della durata di 60 ore
      relativo alle coach abilities relazionali applicabili al ruolo di manager, in particolare

      • Fiducia e presenza
      • Ascolto attivo
      • Definizione degli obiettivi
      • Disegnare azioni
      • Creare consapevolezza attraverso la comunicazione diretta e le domande potenti
    • Coaching Practictioner Della durata di 66 ore (PER COLORO CHE DESIDERANO ACCREDITARSI) relativo alle coach abilities specifiche dei processi di coaching strutturati
      • Gestire i processi e le responsabilità
      • Contratti di coaching nei processi strutturati

      Prevede un approfondimento relativo a

      • Elementi di coaching sistemico
      • Team coaching

L’accesso al coaching Practictioner è riservato a chi ha frequentato con successo il coaching Foundation.
I corsi terminano con una sessione osservata seguita da un feedback sulle 11 competenze ICF.
Gli allievi con un livello di valutazione sufficiente riceveranno un attestato con il quale poter accedere al processo di accreditamento ICF.

Mentoring di gruppo e individuale (PER COLORO CHE DESIDERANO ACCREDITARSI)

Nella formazione e nel continuo sviluppo di un coach il mentor coaching e la supervisione ricoprono un ruolo fondamentale, per garantire un continuo confronto con coach più esperti; per modellare – durante il mentoring – le modalità di coaching del mentor coach; per essere consapevoli dei modelli ripetuti e/o inefficaci, attraverso la supervisione. Per questo motivo il nostro percorso prevede frequenti momenti di mentoring sia individuale che di gruppo nell’ambito delle giornate d’aula.
Il mentor coaching è da intendersi come coaching sul coaching e nei programmi di mentoring per lo sviluppo delle competenze dei coach professionisti, come declinate dall’ICF, il processo di mentoring è costantemente basato sull’uso delle competenze citate. I programmi di supervisione sono caratterizzati da una costante osservazione delle modalità e delle strategie usate dal mentee nel suo coaching.
Concretamente la metodologia che, sulla base della nostra esperienza, risulta maggiormente efficace durante la formazione di coach aziendali, prevede una combinazione di mentoring e supervisione.
Il programma prevede, in accordo con i requisiti richiesti per la certificazione ICF

      • 3 sessioni di mentoring individuale della durata di un’ora
      • 2 sessioni di mentoring in piccolo gruppo (4-5 persone) della durata di 4 ore ognuna

Il mentoring si può articolare secondo diverse modalità quali ad esempio analisi di casi concreti portati dai coach in formazione, generalizzazione degli apprendimenti con il gruppo, pratica con supervisione.
Le sessioni di mentoring/supervisione si concludono attraverso l’elicitazione e la condivisione degli apprendimenti dei singoli partecipanti del gruppo, facilitata dal mentore/supervisore. Ogni partecipante è invitato a definire su quale/quali competenze specifiche vuole concentrarsi nelle settimane successive ed identifica almeno tre attività concrete da sperimentare/praticare.

Telecoaching (PER COLORO CHE DESIDERANO ACCREDITARSI)

Nell’ambito del percorso formativo i partecipanti potranno usufruire di 4 sessioni di Coaching one-to-one telefonico o via Skype, per sperimentare l’efficacia del metodo e accelerare il raggiungimento dei propri obiettivi di crescita e apprendimento.

Coaching practice (PER COLORO CHE DESIDERANO ACCREDITARSI)

Durante il training, i destinatari saranno invitati a sperimentare quanto appreso nell’ambito di sessioni reali di coaching che dovranno svolgersi fuori dal training tra un workshop e l’altro.
Le ore di pratica, secondo le ultime linee guida ICF, saranno considerate valide per il conteggio delle ore ai fini della certificazione.
La pratica da svolgere fuori dal training, oltre ad essere un requisito per la certificazione, è un processo cruciale per l’apprendimento delle competenze di coaching e in particolare per verificare l’efficacia del processo e sviluppare fiducia nelle proprie risorse come coach.

Accompagnamento all’accreditamento (PER COLORO CHE DESIDERANO ACCREDITARSI)

L’accompagnamento alla certificazione consiste in due momenti distinti:

      • supporto pratico alla preparazione della documentazione
      • 1 giornata dedicata alla preparazione per il CKA (Coach Knowledge Assessment)

Il CKA è un esame scritto obbligatorio per chiunque si voglia certificare e consiste in 155 domande a scelta multipla che coprono diverse tematiche (dalla definizione di coaching secondo ICF, competenze chiave, codice etico, etc).
Al momento la percentuale di persone che superano il test è del 70% ma potrà cambiare in seguito ai numerosi aggiornamenti che ICF sta apportando.

Implementazione e accompagnamento ai processi di coaching interno

Una volta che i coach saranno formati prevediamo una fase di accompagnamento alla creazione di processi di coaching interni che facilitino l’inserimento della nuova prassi di coaching nell’ambito del contesto organizzativo
Questa fase potrà articolarsi in :

    • Consulenza sui nuovi processi di coaching
    • Consulenza per i coach sui casi di “conflitto d’interesse”
    • Attività di comunicazione per la diffusione della cultura di coaching
    • Altre attività da definire con il committente
Destinatari

tutti i manager che desiderano migliorare le loro abilità di leadership (per lo step 1 foundation)
persone destinate a svolgere il ruolo di corporate coach interni

Durata

1 anno per il percorso completo con incontri di 2 gg al mese

Per coloro che completano il percorso è previsto l’accesso alla certificazione ICF

Clienti

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