Change LAB

Il change LAB è una modalità di lavoro utile per promuovere cambiamenti culturali all’interno di aziende che si trovano ad affronatre riorganizzazioni, internazionalizzazioni, fusioni ed altri eventi che costituiscono un cambio radicale nella vita dell’organizzazione.

Il Lab è strutturato partendo dai seguenti principi:

Dal cambiamento come risultato al cambiamento come competenza

Cambiare non significa raggiungere uno “stato” diverso ma imparare a costruire continuamente ponti verso il futuro. Anticipare e abbracciare il cambiamento è LA competenza del manager di domani. Il training deve facilitare il “saper cambiare” sviluppando nelle persone un mindset proattivo

Engagement dei destinatari nella progettazione

Per sviluppare un mindest proattivo e un coinvolgimento reale, i percorsi formativi non sono più calati dall’alto ma nascono dal confronto con e tra i destinatari che ne identificano contenuti e messaggi chiave

Dal modello a silos a quello dell’orto sinergico

Considerando i modelli organizzativi sempre più a matrice, per un cambiamento a lungo termine bisogna agire in un’ottica sinergica sui diversi livelli e funzioni aziendali contemporaneamente

Utilizzo degli influencer come change ambassadors

Ogni cambiamento passa attraverso le persone
Per generare un cambiamento reale e duraturo è necessario portare a bordo le persone che hanno maggior influenza sugli altri in modo che guidino e diffondano il cambiamento

Dare visibilità al cambiamento

Il “desiderio di visibilità” è diventato un driver e una leva motivazionale che può essere utilizzata per favorire il cambiamento. La comunicazione a rete e gli strumenti partecipativi possono essere utilizzati con successo per “contagiare” il cambiamento

Integrazione delle metodologie e gamification

Nessuna metodologia è migliore di un’altra in assoluto. La fluidità e l’integrazione tra diverse metodologie è il modo più coerente per generare il cambiamento . Attingere ad ambiti culturali e sociali diversi da quelli del business stimola il pensiero laterale e la propensione a cambiare

Il change LAB è un percorso totalmente taylor made che mira alla “costruzione di senso ” in un momento di cambiamento organizzativo. I contenuti dipendono dal tipo di cambiamento che l’organizzazione sta affrontando, la struttura invece è replicabile nei diversi contesti secondo le seguenti fasi

Co- progettazione dei LAB

Con il management vengono identificate le tematiche dei lab in base agli obiettivi di cambiamento da raggiunfere
Identificazione degli influencer
Utilizzando la Social Network Analysis vengono mappate le reti di relazioni all’interno dell’organizzazione. La SNA si basa su rigorose metodologie scientifiche e algoritmi comprovati e permette di individuare i “nodi relazionali” maggiori all’interno del sistema indipendentemente da ruoli gradi e funzioni
I cosiddetti “influencer” vengono poi suddivisi in sottogruppi in base alle tematiche da affrontare

Lab tematici

Ciascun LAB tematico, composto da un gruppo di influencer e da uno sponsor del livello manageriale, lavora per favorire uno specifico obiettivo di cambiamento partendo dall’analisi dell’as is per arrivare alla definizione di una serie di proposte operative

Team coaching del management

Il management riceve le proposte operative e ne discute nell’ambito di sessioni di team coaching fornendo un feedback strutturato , attraverso gli sponsor, ai gruppi di influencer

Action Plan

Ciascun Lab tematico, ricevuto il feedback, produce un piano d’azione operativo

Destinatari

Il programma coinvolge i manager e un gruppo di influencer di tutti i livelli e le funzioni, identificati attraverso la social network analysis

Durata

Numero di sessioni variabili

I gruppi producono un piano d’azione operativo

Clienti

acea
agenzia-dogane
ama
amgen
Ancitel
bambino-gesu
banco-bilbao
bricofer
bristol-mayers-squibb
colomer-italy
Comune-di-Roma
enel
eni
equita
federlazio
h3g
ifad
laika
laziodisu
mediolanum
publiacqua
renault
schattdecor
StateStreetBnk
technip
telecom
Teleperformance
tiger
tim
ZooMarine