Il change LAB è una modalità di lavoro utile per promuovere cambiamenti culturali all’interno di aziende che si trovano ad affronatre riorganizzazioni, internazionalizzazioni, fusioni ed altri eventi che costituiscono un cambio radicale nella vita dell’organizzazione.
Il Lab è strutturato partendo dai seguenti principi:
Dal cambiamento come risultato al cambiamento come competenza
Cambiare non significa raggiungere uno “stato” diverso ma imparare a costruire continuamente ponti verso il futuro. Anticipare e abbracciare il cambiamento è LA competenza del manager di domani. Il training deve facilitare il “saper cambiare” sviluppando nelle persone un mindset proattivo
Engagement dei destinatari nella progettazione
Per sviluppare un mindest proattivo e un coinvolgimento reale, i percorsi formativi non sono più calati dall’alto ma nascono dal confronto con e tra i destinatari che ne identificano contenuti e messaggi chiave
Dal modello a silos a quello dell’orto sinergico
Considerando i modelli organizzativi sempre più a matrice, per un cambiamento a lungo termine bisogna agire in un’ottica sinergica sui diversi livelli e funzioni aziendali contemporaneamente
Utilizzo degli influencer come change ambassadors
Ogni cambiamento passa attraverso le persone
Per generare un cambiamento reale e duraturo è necessario portare a bordo le persone che hanno maggior influenza sugli altri in modo che guidino e diffondano il cambiamento
Dare visibilità al cambiamento
Il “desiderio di visibilità” è diventato un driver e una leva motivazionale che può essere utilizzata per favorire il cambiamento. La comunicazione a rete e gli strumenti partecipativi possono essere utilizzati con successo per “contagiare” il cambiamento
Integrazione delle metodologie e gamification
Nessuna metodologia è migliore di un’altra in assoluto. La fluidità e l’integrazione tra diverse metodologie è il modo più coerente per generare il cambiamento . Attingere ad ambiti culturali e sociali diversi da quelli del business stimola il pensiero laterale e la propensione a cambiare
Co- progettazione dei LAB
Con il management vengono identificate le tematiche dei lab in base agli obiettivi di cambiamento da raggiunfere
Identificazione degli influencer
Utilizzando la Social Network Analysis vengono mappate le reti di relazioni all’interno dell’organizzazione. La SNA si basa su rigorose metodologie scientifiche e algoritmi comprovati e permette di individuare i “nodi relazionali” maggiori all’interno del sistema indipendentemente da ruoli gradi e funzioni
I cosiddetti “influencer” vengono poi suddivisi in sottogruppi in base alle tematiche da affrontare
Lab tematici
Ciascun LAB tematico, composto da un gruppo di influencer e da uno sponsor del livello manageriale, lavora per favorire uno specifico obiettivo di cambiamento partendo dall’analisi dell’as is per arrivare alla definizione di una serie di proposte operative
Team coaching del management
Il management riceve le proposte operative e ne discute nell’ambito di sessioni di team coaching fornendo un feedback strutturato , attraverso gli sponsor, ai gruppi di influencer
Action Plan
Ciascun Lab tematico, ricevuto il feedback, produce un piano d’azione operativo
Destinatari
Il programma coinvolge i manager e un gruppo di influencer di tutti i livelli e le funzioni, identificati attraverso la social network analysis
Durata
Numero di sessioni variabili