Guidare il cambiamento organizzativo. Potere, razionalità, emozioni

di Umberto Frigelli

Oggi le esigenze di cambiamento sono molto veloci, anche per via della velocità esponenziale delle innovazioni tecnologiche. Per le organizzazioni diventa indispensabile saper governare le trasformazioni, seguendo un approccio metodologico e cosciente dei fattori che intervengono nei cambiamenti organizzativi. Il volume affronta le dinamiche che caratterizzano il fenomeno del cambiamento nelle imprese e nelle organizzazioni, la varietà e diversità degli elementi che contribuiscono a far sì che le organizzazioni possano cambiare, i livelli di complessità del cambiamento e gli aspetti principali da presidiare se si vuole ottenere un cambiamento.

Gestire con successo un cambiamento organizzativo e sostenere nel tempo i risultati raggiunti, evitando l’effetto elastico (quello per il quale, una volta terminato il progetto, tutto torna come prima), rimangono due sfide operative importanti, sia per gli specialisti che per le organizzazioni. Il volume vuole essere una guida per chi affronta il cambiamento e descrivere i diversi elementi di razionalità ed emotività, a cui vanno sommate le dinamiche di potere interne alle organizzazioni, da governare per operare in modo efficace. Lo specialista o il manager, anche se spesso sono esperti principalmente di aspetti attinenti alla razionalità economica e ai processi produttivi, al coinvolgimento delle persone, o alla gestione dell’influenza e del potere, devono essere consapevoli che tutti e tre questi elementi devono essere gestiti, muovendo leve diverse.

Il valore del testo, oltre ad essere una guida dove trovare indicazioni precise che aiutano a orientarsi nella complessità del fenomeno organizzativo, sta nel fatto che Frigelli parla alla mente e al cuore di chi legge con la semplicità e l’onestà intellettuale che lo distinguono, apre molteplici finestre di osservazione e riflessione, offre il suo pensiero, la sua passione e la sua esperienza.

Condividi Condividi